Articoli Commenti

Rieti Virtuosa » Assemblee di Quartiere

Assemblee di Quartiere

Assemblee di Quartiere: esperienze di amministrazione partecipata

Rieti Virtuosa organizza Assemblee  in tutti i Quartieri di Rieti e zone limitrofe, dove i Cittadini italiani e stranieri che vi abitano e i Commercianti che vi lavorano, hanno la possibilità  dare il loro importante contributo, segnalando quali sono gli aspetti del quartiere che vorrebbero vedere  migliorati e suggerendo proposte concrete utili  allo scopo. Al termine di ogni  assemblea viene redatto un report, pubblicato sul sito www.rietivirtuosa.it nel quale tutti possono prendere visione di  quanto è stato discusso.

L’obiettivo delle Assemblee di Quartiere è dimostrare che è realmente  possibile una modalità di Gestione Partecipata della cosa pubblica, secondo il modello del Bilancio partecipato (già attuato in molte Città Italiane), che consente ai cittadini la  reale  possibilità di esprimere democraticamente le proprie opinioni e necessità, incidendo in maniera reale e vincolante sulla definizione del programma politico e successivamente sull’andamento dell’amministrazione.

La vera democrazia diretta La gestione di Bilancio partecipata prevede infatti di destinare una quota del bilancio comunale alle proposte che verranno votate dal quartiere. Questa è infatti la vera democrazia diretta, necessaria per ridonare alla nostra città personalità, ricchezza e bellezza, e che ci impegniamo a pretendere dall’Amministrazione Comunale.

 

 

I commenti sono chiusi.