Articoli Commenti

Rieti Virtuosa » Chi siamo

Chi siamo

Rieti Virtuosa
Rieti Virtuosa nasce nell’estate 2011 come un movimento di cittadini che, raccogliendo le idee della gente e incoraggiando tutti a partecipare,  promuove politiche concrete di cambiamento, volte al miglioramento delle condizioni  Economiche, Sociali,  Culturali e Ambientali a favore della collettività, per fare divenire Rieti un Comune Virtuoso.

Perché Rieti Virtuosa?
Non siamo noi a ritenerci virtuosi, ma virtuosa è la città che vorremmo costruire, tutti insieme. Per questo ci ispiriamo alle buone pratiche dell’ Associazione dei Comuni Virtuosi, di cui vorremmo che anche Rieti facesse parte.

 

La nostra città è di destra, di centro o di sinistra? Oltre i partiti: la città dei Cittadini

Gli attuali Partiti sempre più autoreferenziali, trasversali e inaffidabili, hanno dimostrato un chiaro fallimento del loro preciso compito Istituzionale di creazione, mantenimento e sviluppo del benessere sociale, economico e culturale a beneficio di tutti i cittadini. Siamo convinti che solo agendo svincolati dalle attuali logiche politiche, ci sia la vera libertà di far amministrare la città da persone oneste e professionalmente competenti, finalmente secondo criteri di meritocrazia, per compiere le scelte più giuste a vantaggio di tutti, che non siano solo scelte di comodo o finalizzate a soddisfare gli interessi personali di pochi.

Elezioni amministrative del 2012:  Rieti Virtuosa è la vera alternativa (clicca qui per saperne di più)

In occasione delle elezioni amministrative del 2012, il movimento ha deciso di proporre la Lista Civica Rieti Virtuosa, come l’unica alternativa concreta agli attuali schieramenti di centro-sinistra-destra, a supporto del candidato sindaco Paola Cuzzocrea.

Non affiliarci a nessun partito o coalizione partitica, ci consentiva infatti di poter dire le cose come stanno, di smascherare il trasversalismo nelle scelte di potere e di  denunciare gli “inciuci”. Allo stesso tempo ci rendeva (e ci rende tuttora) forti di poter rilanciare proposte politiche sane, in maniera incondizionata dalla spartizione delle poltrone, ed esclusivamente a vantaggio della collettività.

Bilancio Partecipato: i cittadini costruiscono la loro Città Virtuosa

Rieti Virtuosa propone un nuovo progetto politico che ha nella partecipazione dei cittadini il suo fulcro per costruire una città “virtuosa”. Attraverso il modello del Bilancio Partecipato (già attuato in molte città Italiane),  i cittadini, seguendo iter chiari e definiti, che garantiscono velocità decisionale, ordine e trasparenza delle scelte, esprimono democraticamente le proprie preferenze,  incidendo  in maniera reale e vincolante sulla gestione amministrativa del proprio comune. Questo significa che è possibile decidere insieme in che modo e per che cosa destinare le risorse pubbliche, che sono i soldi di tutti noi.


I nostri capisaldi Elezioni 2012
Cosa facciamo Contattaci

I commenti sono chiusi.