Articoli Commenti

Rieti Virtuosa » Agricoltura, Ambiente ed Ecologia, Attività economiche e produttive, Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi, Giornalino, Lavoro e orientamento, Scuola ed istruzione, Sociale, Accoglienza e Salute, Sport e Tempo Libero, Sviluppo, formazione e impresa, Turismo, Urbanistica ed Edilizia Privata » Rieti Virtuosa lancia la due giorni “Voce ai cittadini”, assemblee pubbliche il 7 e 13 novembre

Rieti Virtuosa lancia la due giorni “Voce ai cittadini”, assemblee pubbliche il 7 e 13 novembre

RV_flyer_2015_web_def (1)Una due giorni di dibattiti, moderati da giornaliste che da anni osservano la realtà locale, per far emergere da un lato le grandi potenzialità di Rieti, ma anche i suoi “vizi”. Una due giorni ideata dal Movimento civico Rieti Virtuosa per sabato 7 novembre e venerdì 13 novembre prossimi (a partire dalle ore 15,30, Hotel Serena, via dei Salici 46/A, Rieti) per dare voce alle tante proposte che i cittadini, spesso inascoltati, stanno mettendo a disposizione dell’intera collettività.

Si parlera’ di temi forti che animano le discussioni cittadine, dal Terminillo alla Rieti-Torano, dalla figura di Nazareno Strampelli come motore propulsore per una nuova “rivoluzione verde” al significativo lavoro elaborato dalle consulte cittadine, e di tante proposte lanciate in questi anni da Rieti Virtuosa con l’obiettivo di mettere in moto la voglia di ripartire: il baratto amministrativo, i mercatini del baratto e del dono, le tante azioni volte a ripubblicizzare la gestione dei rifiuti e dell’acqua, la battaglia per evitare la proliferazione di impianti a biomasse, la forza con cui si è cercato di contrastare la continua tentazione dei detentori del potere di infrangere le regole a proprio vantaggio con alcuni casi eclatanti come quello del Deposito Cotral. Tutto questo senza dimenticare temi fondamentali che vanno dai servizi sociali alle problematiche dei pendolari e dei lavoratori, dalle bonifiche delle ex aree industriali alla mobilità ed urbanistica.

Il programma della prima giornata verrà aperto dal presidente uscente di Rieti Virtuosa, Piero D’Orazi, che relazionerà sull’attività del Movimento civico, per poi aprire la sezione dibattiti con il confronto “20 mesi di Consulte. E poi?” con i rappresentanti delle consulte cittadine moderato da Paola Cuzzocrea. Sono previsti gli interventi dei coordinatori delle consulte – Anna Matteocci, Rita Dionisi, Mariano Gatti – dell’assessore comunale Vincenzo Giuli, e dei componenti delle consulte che vorranno animare il dibattito.

Seguirà l’incontro, moderato da Catiuscia Rosati, dal titolo “Da Strampelli ai progetti per una moderna “rivoluzione verde”, al quale interverranno, tra gli altri, i deputati Oreste Pastorelli e Fabio Melilli, il consigliere regionale Daniele Mitolo, il direttore dell’Archivio di Stato Roberto Lorenzetti, il presidente del Comitato cittadino “Nazareno Strampelli” Tito Cheli, l’ideatore del progetto di “Social Valley” reatina, Miguel Acebes Tosti. Sarà ovviamente possibile anche intervenire dal pubblico.

Al termine del dibattito sarà offerto ai partecipanti un aperitivo “virtuoso”, con la possibilità di iscriversi al Movimento e partecipare all’elezione del nuovo presidente.

La seconda giornata della manifestazione è in programma venerdì 13 novembre, sempre con avvio lavori alle 15,30 all’Hotel Serena, con le proposte di iniziativa popolare per una “Rieti Virtuosa” (con possibilità di segnalare idee inviando una email all’indirizzo rietivirtuosa@gmail.com) e con il confronto, con inizio alle ore 17,00 dedicato ad uno dei temi più spinosi del dibattito cittadino – “Terminillo: un nome un “Programma”” – moderato da Alessandra Lancia. Anche in questo caso sarà dato spazio alle varie voci in campo, con relatori che verranno comunicati nei prossimi giorni.

Tutti coloro che vogliono intervenire alle discussioni, possono prenotarsi inviando una email a rietivirtuosa@gmail.com. Info: www.rietivirtuosa.it, cell. 349/1654869, 338/4096399, pagina e gruppo facebook “Rieti Virtuosa”.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Rieti Virtuosa con almeno 1 €
Inserisci l'importo » € e
oppure sostieni il cambiamento con un bonifico

Archiviato sotto: Agricoltura, Ambiente ed Ecologia, Attività economiche e produttive, Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi, Giornalino, Lavoro e orientamento, Scuola ed istruzione, Sociale, Accoglienza e Salute, Sport e Tempo Libero, Sviluppo, formazione e impresa, Turismo, Urbanistica ed Edilizia Privata · Tags: , ,

I commenti sono chiusi.