Articoli Commenti

Rieti Virtuosa » Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi » Mercatino del Baratto per bambine e bambini, Rieti 25 maggio 2014

Mercatino del Baratto per bambine e bambini, Rieti 25 maggio 2014

mercatino del baratto bambini

Torna domenica 25 maggio a partire dalle ore 15,30 il mercatino del baratto e del dono per bambine e bambini  promosso dal Movimento civico Rieti Virtuosa, in collaborazione con Postribù e Lions Club Antrodoco Velina Gens.

Questa volta l’evento è inserito nel calendario della Settimana Rieti Città Amica dei bambini organizzata dal Comune di Rieti. Il luogo sarà il chiostro di San Francesco in Piazza San Francesco a Rieti e saranno allestiti tavolini per permettere ai bambini di scambiare in comodità e tranquillità riparati anche in caso di maltempo.
I bambini potranno scambiare tutto quello che la loro fantasia suggerirà: libri, vestitini, giochi, anche oggetti realizzati da loro.

Uno spazio sarà dedicato al dono di attrezzature per neonati e vestitini per bambini 0-5 anni.
Come ricordato da Rieti Virtuosa che da 2 anni organizza periodicamente mercatini del baratto e del dono a Rieti, barattare è una pratica molto educativa e non solo per i bambini perché insegna a dare un giusto valore alle cose, a pensare che un oggetto che non si usa più può piacere o essere utile a un altro (e quindi vale la pena cercare di non rovinarlo), e lega il gesto dell’acquisizione di un nuovo gioco con quello dell’acquisizione di una nuova amicizia. E’ inoltre una modalità di scambio che viene d’aiuto alle famiglie in questo momento di crisi economica, poiché permette di risparmiare e sensibilizza i bambini verso i problemi dell’ambiente in quanto, attraverso il riciclo dei beni, si limita la mole inquinante dei rifiuti prodotta.

Una pratica, quella del baratto, che coinvolgerà quest’anno anche l’Azione Cattolica Ragazzi (ACR) diocesana che collegherà la sua tradizionale “Festa degli incontri” al mercatino di domenica. I ragazzi, durante un apposito momento di preghiera, deporranno in alcuni cesti gli oggetti che saranno invitati a portare per il mercatino del baratto, oggetti che confluiranno negli appositi stand targati ACR nell’ambito del mercatino. Lo scambio avverrà con momenti di gioco, organizzati dai gruppi parrocchiali stessi, che si svolgeranno nel vicino Largo San Giorgio. Tra piazza San Francesco e Largo San Giorgio, perciò, i giovani, nel fare lo scambio degli oggetti, inviteranno i bambini presenti a recarsi a giocare con loro, nello stile dello slogan di questo incontro: “Non c’è gioco senza dono”, che riecheggia lo slogan ACR di quest’anno “Non c’è gioco senza te”.

E’ gradita la prenotazione del tavolino (gratuita) per assicurarsi una postazione inviando una email all’indirizzo rietivirtuosa@gmail.com oppure scrivendo un messaggio sulla bacheca dell’evento facebook od ancora inviando un sms al numero 338/4096399.

Facebook: https://www.facebook.com/events/226080004268051/

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Rieti Virtuosa con almeno 1 €
Inserisci l'importo » € e
oppure sostieni il cambiamento con un bonifico

Archiviato sotto: Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi · Tags: , , , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.