Articoli Commenti

Rieti Virtuosa » Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi, Sociale, Accoglienza e Salute » Mercatino del baratto e del dono per bambini per una città a misura di bambino 365 giorni l’anno

Mercatino del baratto e del dono per bambini per una città a misura di bambino 365 giorni l’anno

Bel tempo per una domenica all’insegna dello scambio e dell’educazione ambientale, quella che ha chiuso la Settimana “Rieti Città Amica dei Bambini” all’interno del Chiostro di S. Agostino con il Mercatino del Dono e del Baratto dei Bambini, organizzato dal Movimento civico Rieti Virtuosa, affiancato dal laboratorio di educazione ambientale “Previeni i Rifiuti Cambia la Vita!” di PosTribù e dal laboratorio di creazione di giocattoli da materiali di riciclo di Luna Blu Onlus.

Il Mercatino, realizzato nell’ambito della manifestazione coordinata dal Comune di Rieti nei locali dell’Istituto Scolastico Sacchetti Sassetti, è stata occasione di grande divertimento per i bambini, che hanno portato moltissimi giochi da scambiare e regalare, ma anche per le famiglie, che hanno potuto donare ad altri vestitini divenuti ormai piccoli e accessori per l’infanzia di ogni genere.

La giornata assolata ha permesso a Giorgia Brugnerotto, dell’associazione Postribù, di svolgere all’aperto del chiostro attività ludico-didattiche sul ciclo dei rifiuti, che attraverso il gioco e il movimento hanno trasmesso ai piccoli partecipanti l’importanza di ridurre i rifiuti, attraverso buone pratiche e semplici scelte quotidiane, al fine di fare ciascuno meno rifiuti e non avere più bisogno in futuro di discariche e inceneritori, percepite da tutti i bambini come inquinanti e dannose per l’ambiente e la salute. Alla fine del laboratorio ogni bambino ha “vinto” la stellina del riciclo: moneta di scambio con cui ogni partecipante ha “acquistato” un gioco usato da un altro bimbo.

“Il baratto è in sé è un’occasione educativa in quanto insegna ai più piccoli il valore delle cose, che una volta che non si usano più possono essere regalate, con grande soddisfazione, ad un altro bambino, – spiega Annapaola Pitotti, presidente di Rieti Virtuosa nonché maestra di scuola dell’infanzia – inoltre questa è stata occasione per creare nuove amicizie e nuovi legami, andando ad aiutare anche le famiglie che vivono la crisi economica. Certamente queste buone pratiche devono essere affiancate da una Politica che pensi ai bambini tutti i giorni ed intervenendo nella loro vita quotidiana perché solo così si realizza una vera Rieti Città amica dei bambini e non solo una bella manifestazione che dura una settimana. Si pensi a piste ciclabili cittadine, alla possibilità che i bambini tornino ad andare a scuola da soli con un Pedibus che sia allargato all’intero capoluogo e non resti l’esperimento di una scuola o due, ad una vera ZTPP insomma in cui i pedoni e i ciclisti diventino i protagonisti, senza dimenticare che una città dei bambini è una città pulita, senza più cassonetti strabordanti e con una raccolta differenziata porta a porta che riguardi tutta la città. Altrimenti i bambini ricevono messaggi fuorvianti: a scuola o con le associazioni imparano a prevenire i rifiuti, a riciclare, a riusare, a barattare, mentre poi a casa, nella quotidianità, buttano tutto insieme e continuano ad alimentare la cultura dello spreco”.

Durante il Mercatino è stata esposta da Postribù la Mostra didattica itinerante “Oggetti per il futuro di tutti“, che riporta numerosi esempi concreti di come oggetti quotidiani possano supportarci nella buona abitudine a non produrre rifiuti.

Già in preparazione la prossima edizione del Mercatino del Dono e del Baratto, aperta anche ai più grandi e realizzata in rete con le associazioni del territorio. Per maggiori informazioni e per diventare partner del mercatino (http://mercatinodelbaratto.wordpress.com/partners/) è possibile inviare una email a rietivirtuosa@gmail.com oppure collegarsi ai siti www.rietivirtuosa.it e http://mercatinodelbaratto.wordpress.com/.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Rieti Virtuosa con almeno 1 €
Inserisci l'importo » € e
oppure sostieni il cambiamento con un bonifico

Archiviato sotto: Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi, Sociale, Accoglienza e Salute · Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.