Rieti Virtuosa » Attività economiche e produttive, Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi, Giornalino » I Love Shopping con il Baratto – Terza edizione
I Love Shopping con il Baratto – Terza edizione
11 Marzo 2013 |
I LOVE SHOPPING CON IL BARATTO
AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL MERCATINO
QUELLO CHE NON USI PIU’ TI SERVIRA’..
Domenica 17 Marzo ore 15 presso la Sala Parrocchiale della Chiesa di Vazia a Rieti
Tutti pronti domenica 17 marzo a partire dalle ore 15 per la terza edizione del Mercato del dono e del baratto organizzata da Rieti Virtuosa e patrocinata dal Comune di Rieti, presso la Sala parrocchiale della Chiesa di Vazia (via Santa Maria Assunta snc).
Apri il tuo armadio o quello dei tuoi bimbi, la dispensa o il ripostiglio e quello che non usi più troverà magicamente una seconda vita, attraverso gli scambi di oggetti con gli altri partecipanti.
Una bottiglia di olio della Sabina o una marmellata fatta in casa in cambio di un paio di orecchini, un mobiletto antico o un quadro che ti ha stancato per una lampada artigianale, una borsa quasi nuova contro un paio di pantaloni o un lettore mp3, ma anche una bambola in cambio di un libro di favole oppure il guardaroba di un bambino ormai cresciuto da regalare a chi i propri piccoli fa fatica a vestirli a causa della crisi e poi…. chi più ne ha più ne metta.
Chiunque può partecipare liberamente e gratuitamente, portando i propri oggetti e scambiarli o donarli il giorno stesso del baratto.
E’ prevista anche un’area di scambi dedicata ai bambini. Per una migliore organizzazione dell’evento e per l’assegnazione dei tavolini disponibili è consigliato segnalare la propria partecipazione inviando una email a: rietivirtuosa@gmail.
Per maggiori informazioni il sito del Mercatino del Baratto e del Dono di Rieti è www.mercatinodelbaratto.
“Il baratto è una pratica molto interessante da tanti punti di vista e la partecipazione registrata nelle precedenti edizioni ci spinge a proseguire coinvolgendo sempre più persone. – spiega Maria Elena Ciancarelli di Rieti Virtuosa, coordinatrice del gruppo del Mercatino del Baratto e del Dono – Ci piace perché ha una forte valenza ecologica, in quanto permette di proseguire il ciclo di vita dei propri oggetti e “schivare” l’inquinante ciclo dei rifiuti,
perché permette di riscoprire il valore degli oggetti in se stessi, come “testimoni” della nostra storia e delle nostre esperienze, al di là del peso economico o dello status sociale che li caratterizzano. Inoltre il baratto ha un grande valore sociale e di solidarietà: molto di ciò che troviamo “vecchio” o “inutile” può piacere o essere utile ad altre persone.
E’ quindi una bella esperienza di incontro e socializzazione libera e non condizionata dal denaro che stiamo portando in tutti i quartieri di Rieti. Siamo partiti da Regina Pacis, per poi spostarci al Chiostro di Sant’Agostino e domenica saremo a Vazia”.
Tutti possono contribuire e aiutare nell’organizzazione, diventando uno dei tanti partner dell’evento (visibili sul sito del Mercatino) che il Movimento civico Rieti Virtuosa ha realizzato a costo zero con il supporto dei volontari delle associazioni partecipanti e di Studio Evento.
Forse potrebbe interessarti anche
- Sabato 16 gennaio nuovo appuntamento con il Mercatino del Baratto e del Dono
- Mercatino del baratto a Rieti il 19 settembre
- Terminillo Stazione Montana: procedure anomale, poco trasparenti e che subiscono ingerenze indebite della politica.
- Igiene urbana e trasporto pubblico locale: si costituisca una nuova Azienda pubblica
- Baratto amministrativo: Bene l’avvio dell’iter da parte del Comune di Rieti
Archiviato sotto: Attività economiche e produttive, Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi, Giornalino · Tags: 17 marzo, baratto, dono, mercatino, rieti, sabato, scambio, shopping, swap, usato
Iscriviti alla newsletter
Cosa puoi fare tu
"Movimento civico Rieti Virtuosa"
avente causale: "donazione per fini sociali"
IBAN: IT76M0760114600001004767198
oppure sostienici con PayPal, facendo una
Forse potrebbero interessarti anche:
- Gara Saprodir: la Provincia di Rieti confonde cittadini e istituzioni, il nostro territorio è agli ultimi posti nella gestione rifiuti
- MOBILITA’, RIETI VIRTUOSA PROPONE UN DIBATTITO PUBBLICO
- Rieti: Mercatino del Baratto e altri eventi il 24 maggio alle ore 17,30
- scambio di manodopera con le tasse da pagare
- Mercatino del Baratto e del Dono – Villa Reatina il 12 aprile 2015
Sede
CodFisc: 90065260573
VIA ANGELO MARIA RICCI 26, 02100 RIETI RI
Mercatino del Baratto

Argomenti
- Agricoltura
- Ambiente ed Ecologia
- Attività economiche e produttive
- Comunicati Stampa
- Cultura ed Eventi
- Giornalino
- in Evidenza
- Lavoro e orientamento
- Scuola ed istruzione
- Senza categoria
- Sociale, Accoglienza e Salute
- Sport e Tempo Libero
- Sviluppo, formazione e impresa
- Turismo
- Urbanistica ed Edilizia Privata