Articoli Commenti

Rieti Virtuosa » Attività economiche e produttive, Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi, Giornalino » Pronti per gli scambi?

Pronti per gli scambi?

I love shopping con il baratto – Sabato 15 dicembre prende vita la Seconda edizione del Mercatino del Dono e del Baratto di Rieti

 

Una bottiglia di olio della Sabina in cambio di un paio di orecchini, un mobiletto antico in cambio di una lampada artigianale, una borsa magari ancora nuova perché comprata d’impulso e mai usata contro un paio di pantaloni, ma anche una bambola in cambio di un libro di favole oppure il guardaroba di un bimbo ormai cresciuto da regalare a chi i propri bambini fa fatica a vestirli a causa della crisi. 

Questi solo alcuni degli scambi possibili nell’ambito della seconda edizione del Mercatino del Dono e del Baratto di Rieti in programma per sabato 15 dicembre a partire dalle ore 15 in Piazza Mazzini a Rieti, presso il Chiostro di Sant’Agostino e la palestra dell’Istituto comprensivo Sacchetti Sassetti.
L’appuntamento, promosso dal Movimento Civico Rieti Virtuosa in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Rieti, punta a diventare un evento periodico di animazione per il capoluogo reatino da realizzare anche in forma itinerante presso i quartieri e le frazioni di Rieti (la prima edizione si è svolta a Regina Pacis), un mercatino aperto a tutti, gratuito, dove i cittadini possano incontrarsi in un contesto di scambio, dono e solidarietà, regalando o scambiando con altri oggetti ciò che non si usa più, evitandone così la fine in discarica.
Se da un lato quindi il mercatino ha una forte valenza ecologica in quanto promuove la pratica del riuso e dello scambio andando ad incidere positivamente sulla prevenzione dei rifiuti, dall’altra è un importante e divertente contesto per conoscere persone nuove ed allargare così la rete di relazioni, capaci di sostenere ed aiutare soprattutto le persone più isolate.
L’iniziativa prevede un’area speciale interamente dedicata ai più piccoli per lo scambio di giochi, vestitini, libri.
“Il mercato del baratto vuole essere un’occasione di alternativa al consumismo natalizio e allo spreco, al di fuori dei classici sistemi monetari di scambio. – spiegano gli organizzatori – L’iniziativa, gratuita ed aperta a tutti, sarà un’occasione per scambiare oggetti di qualsiasi tipo. Un modo intelligente per eliminare oggetti non piu’ utili e sostituirli con altri di cui, invece, si ha necessità. Si potranno scambiare o donare le cose più varie: oggetti antichi e moderni, giocattoli, libri, riviste, cd, dvd, abbigliamento, accessori di tutti i tipi, prodotti tipici, eccetera, con l’obiettivo di trasformare lo spreco e il rifiuto di qualcuno in una risorsa per qualcun altro. Un’ottima pratica di consumo sostenibile e autogestito”.
Molte le associazioni del mondo del non-profit e della comunicazione ad avere finora aderito all’iniziativa: Studio Evento, Cittadinanzattiva Rieti, Azione Cattolica Gruppo Isaia, Associazione Honoris Causa, Associazione Postribù Onlus, il Gruppo di Protezione civile N.O.R. Lazio sezione di Rieti, il Comitato per la salvaguardia e la tutela del Lago del Turano, l’Associazione Luna Blu Onlus, l’Associazione La Casa di Prometeo, la Cooperativa Onlus Loco Motiva.
Per partecipare si consiglia di prenotare una postazione scrivendo una mail all’indirizzo rietivirtuosa@gmail.com, per assicurarsi di trovare un tavolino dove esporre i propri oggetti, ma è possibile anche presentarsi il giorno stesso con le proprie cose da scambiare.
Chiunque può inoltre diventare partner dell’iniziativa, contribuendo all’organizzazione e alla promozione dell’evento, seguendo le indicazioni sul sitowww.mercatinodelbaratto.wordpress.com.

Info: 329/2610416338/4096399, email: rietivirtuosa@gmail.com, evento Facebook dedicato a “I love shopping con il baratto – Il mercatino del dono e del baratto a Rieti” http://www.facebook.com/events/503441553029045/.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Rieti Virtuosa con almeno 1 €
Inserisci l'importo » € e
oppure sostieni il cambiamento con un bonifico

Archiviato sotto: Attività economiche e produttive, Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi, Giornalino · Tags: , , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.