Articoli Commenti

Rieti Virtuosa » Senza categoria » Il Giornalino di Rieti Virtuosa – numero 5

Il Giornalino di Rieti Virtuosa – numero 5

Cittadini Oltre i partiti

Facciamo politica attraverso un movimento non partitico, alternativo agli attuali schieramenti  di centro-sinistra-destra. Raccogliendo le idee della gente e incoraggiando tutti i cittadini a partecipare, proponiamo politiche di cambiamento.
Crediamo che solo agendo svincolati dalle attuali logiche politiche, ci sia la libertà di far amministrare la città da persone oneste e professionalmente competenti, finalmente secondo criteri di meritocrazia, per compiere le scelte più giuste a vantaggio di tutti, che non siano solo scelte di comodo o finalizzate a soddisfare gli interessi personali di pochi.

Perché Rieti Virtuosa? Non siamo noi a ritenerci virtuosi, ma virtuosa è la città che vorremmo costruire, tutti insieme. Per questo ci ispiriamo alle buone pratiche dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, di cui vorremmo che anche Rieti facesse parte.

Appuntamenti

Venerdì 30 marzo: sottoscriviamo la lista di Rieti Virtuosa!

tutti i cittadini residenti nel comune di Rieti sono invitati a sottoscrivere la lista civica Rieti Virtuosa per Paola Cuzzocrea sindaco di Rieti, presso lo studio del notaio Paolo Gianfelice, in viale Matteucci 1/Bdalle 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 17


Giovedi 29 marzo confronto tra candidati ai Beni Civici di Vazia

Il comitato La Rotonda 2010, visto l’aggravarsi della situazione ambientale che andrà a verificarsi a breve in tutta la zona Rieti Nord-Est, invita i candidati sindaco a confrontarsi con i cittadini, in un’assemblea pubblica che si terrà  Giovedì 29 c.m. ore 18.30, presso la sala dei Beni Civici  per un dibattito pubblico su:

a)   Rilascio di autorizzazione per la frantumazione con relativa emissione in atmosfera di rifiuti speciali non pericolosi in Via Cantalice s.n.c.
b)   Richiesta di autorizzazioni per vari impianti a Biomasse fraz.Vazia
c)   Sospensione dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera dell’impianto in fraz. Cupaello

Sabato 31 marzo ore 17: Assemblea di quartiere a Micioccoli/Madonna del Cuore

presso il Centro Commerciale La Galleria (via micioccoli), al secondo piano, il candidato sindaco Paola Cuzzocrea incontrerà i residenti e raccoglierà criticità e proposte anche dai commercianti

13, 14 e 15 Aprile: seminario di Agricoltura rigenerativa

L’Agroecologia è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura organica e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche. Il suo obiettivo è individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi sostenibili.
maggiori informazioni

Riepilogo Assemblee di quartiere

 Amministra per un giorno, svolta l’assemblea di quartiere a Chiesa Nuova

Amministra per un giorno, svolta l’assemblea di quartiere a Chiesa Nuova

Nuova assemblea di quartiere, venerdì scorso, organizzata dai movimenti Rieti Superstar e Rieti Virtuosa, in lizza per le prossime amministrative del Comune di Rieti, in veste di liste civiche e totalmente “oltre i partiti, a sostegno del candidato sindaco Paola Cuzzocrea. L’incontro l’altro ieri è stato con gli abitanti di Chiesa Nuova, quartiere suburbano, immerso nel verde della campagna reatina, ma non per questo … Leggi l’intero articolo »

Amministra per un giorno, svolta l’assemblea di quartiere a Casette

Amministra per un giorno, svolta l’assemblea di quartiere a Casette

Si è svolta nella giornata di sabato 24 marzo, presso la sede della ex scuola di Casette, la nuova assemblea di quartiere “Amministra per un giorno”, organizzata da Rieti Superstar e Rieti Virtuosa, i due movimenti cittadini “oltre i partiti”, a sostegno del candidato sindaco Paola Cuzzocrea. In primo piano, l’annoso tema della superstrada Rieti-Turano e quello inerente la realizzazione dell’impianto di incenerimento a …Leggi l’intero articolo »

Programmi

Rieti Superstar: fra i punti programmatici anche un Piano del commercio comunale, per ricreare l’economia cittadina

Rieti Superstar: fra i punti programmatici anche un Piano del commercio comunale, per ricreare l’economia cittadinaAnche un Piano del commercio nel programma di governo di Rieti Superstar, la lista civica che appoggia il candidato sindaco Paola Cuzzocrea. “Un progetto atto a riequilibrare funzionalmente il centro cittadino e il complesso dei suoi borghi storici – dichiara il coordinatore della lista civica, Gianluca Sansoni – incoraggiando lo sviluppo degli esercizi di vicinato, privilegiando le strutture di carattere rionale, con utenza di …Leggi l’intero articolo »

Pillole di Programma

LE PRIORITÀ DEL GOVERNO DEI CITTADINI

Un bilancio sano è partecipato e trasparente: risanamento del buco di bilancio; istituzione del garante della trasparenza e di consulte di quartiere e consulte tematiche vincolanti; trasmissione video e radio dei consigli, votazioni on-line tramite software open source.  continua a leggere »

Impegni

Per la difesa del latte materno dai contaminanti

Per la difesa del latte materno dai contaminantiTuteliamo il futuro dei nostri figli proteggendo l’ambiente, a partire dal latte materno   “Il Latte Materno è un Bene Comune di inestimabile valore, nutrimento insostituibile per la salute ed il benessere di tutti i bambini, ma è oggi purtroppo minacciato, al pari di altri Beni Comuni, dal profitto e dall’inquinamento ed è per questo che abbiamo aderito come Movimento civico Rieti … Leggi l’intero articolo »

Approfondimenti

L’Anagrafe Pubblica degli eletti nel Comune di Rieti

L’Anagrafe Pubblica degli eletti nel Comune di Rietidi Marco Giordani

Per la prima volta raccontata agli elettori

L’anagrafe pubblica degli eletti è un’iniziativa del mondo radicale, lanciata nel 2008 per rendere trasparente la vita amministrativa e dare quindi al cittadino la possibilità di “conoscere per deliberare”. Sintetizzando, essa chiede che siano pubblicati, di ciascun eletto e nominato, una serie di dati come: gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo; la dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all’anno precedente l’elezione, agli anni in cui ricopre l’incarico e a quelli successivi; … Leggi l’intero articolo »

 

leggi i numeri precedenti: Il Giornalino di Rieti Virtuosa

Trovi Rieti Virtuosa anche su Facebook

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Rieti Virtuosa con almeno 1 €
Inserisci l'importo » € e
oppure sostieni il cambiamento con un bonifico

Archiviato sotto: Senza categoria

I commenti sono chiusi.