Articoli Commenti

Rieti Virtuosa » Giornalino, Lavoro e orientamento » Il Giornalino di Rieti Virtuosa – numero 4

Il Giornalino di Rieti Virtuosa – numero 4

CHI SIAMO

Siamo cittadini: facciamo politica attraverso un movimento  non partitico, alternativo agli attuali schieramenti  di centro-sinistra-destra. Proponiamo “dal basso” (cioè raccogliendo le idee della gente e incoraggiando tutti i cittadini a partecipare) politiche di cambiamento, volte al miglioramento delle condizioni di benessere sociale, economico, culturale e ambientale della collettività.

Perché Rieti Virtuosa? Non siamo noi a ritenerci virtuosi, ma virtuosa è la città che vorremmo costruire, tutti insieme. Per questo ci ispiriamo alle buone pratiche dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, di cui vorremmo che anche Rieti facesse parte.

Appuntamenti

Assemblee di quartiere a Chiesa Nuova e a Casette

Appuntamento venerdì 23 marzo a Chiesa Nuova e sabato 24 a Casette

Proseguono le assemblee di quartiere “Amministra per un giorno” organizzate da Rieti Superstar e Rieti Virtuosa, le due liste totalmente civiche ed “oltre i partiti” che parteciperanno alle prossime amministrative del Comune di Rieti, sostenendo il candidato sindaco Paola Cuzzocrea.

Due gli appuntamenti in programma nel prossimo fine settimana: venerdì 23 marzo, alle ore 18, si terrà l’incontro coi residenti di Chiesa Nuova, presso l’ex scuola elementare del quartiere; sabato 24, alle 17, sarà la volta di Casette, con convocazione presso la ex scuola elementare della frazione. … Leggi l’intero articolo »

Dichiarazioni

Dichiarazione Paola Cuzzocrea – Primarie Pdl, Ztl e sms

Dichiarazione Paola Cuzzocrea – Primarie Pdl, Ztl e sms

“Il caso della decisione dell’amministrazione comunale di aprire i varchi per permettere l’accesso all’interno della Ztl durante le primarie del Pdl di domenica scorsa dimostra ancora una volta come la Ztl sia un “giocattolino” in mano all’amministratore o funzionario di turno da utilizzare a piacimento. Ricordiamo che la vicenda della Ztl, che in dieci anni ha subito decine di modifiche scontentando sia residenti sia commercianti, non è mai stata affrontata se non superficialmente e soprattutto mai è stato fatto nulla in direzione di una vera partecipazione dei cittadini, commercianti e residenti, al processo decisionale che riguarda l’istituzione e la gestione della Ztl. … Leggi l’intero articolo »

Invito al confronto con i candidati sindaco su economia-lavoroInvito al confronto con i candidati sindaco su economia-lavoro

“Rieti Virtuosa e Rieti Superstar auspicano che con l’individuazione del candidato del Pdl, Antonio Perelli, nell’ambito delle Primarie svoltesi domenica, si possa finalmente e velocemente iniziare a parlare del futuro di Rieti che parte necessariamente dal rilancio economico ed occupazionale della nostra città. Per questo invito tutti i candidati sindaco al Comune di Rieti, ad un confronto diretto, aperto e pubblico sui temi economici cittadini, da svolgersi entro il mese di marzo. … Leggi l’intero articolo »

Facciamo vincere le idee per un vero miglioramento della vita di tutti e non per rimescolare i “posteriori” seduti sulle poltroneFacciamo vincere le idee per un vero miglioramento della vita di tutti e non per rimescolare i “posteriori” seduti sulle poltrone

Appello a tutti i cittadini di Paola Cuzzocrea, candidato sindaco delle liste civiche Rieti Virtuosa e Rieti Superstar.

Sono mesi che apparati di partito, spesso sotto mentite spoglie di liste civiche, tentano di attirare la nostra attenzione intorno al “grande centro”, fatto di quelli che tutti chiamano “moderati” ma che io preferisco chiamare “estremisti di centro”. Quindi non un’alternativa alla destra o alla sinistra ma l’atto estremo di chi per politica intende prove di forza e di potere, il saper attendere fino in ultimo il posizionamento di tutti per poi schierarsi con il più forte. … Leggi l’intero articolo »

La politica stia fuori dall’economia

La politica stia fuori dall’economia

“La politica stia fuori dall’economia e la smetta di fare danni. I casi Coop 76 e prima ancora Ritel o tante altre vicende aziendali dimostrano il pericolo di campagne elettorali condotte sulla pelle di lavoratori e lavoratrici. La politica deve garantire il rispetto della legge, l’etica, la trasparenza ed i tempi certi delle procedure amministrative, la rapidità dei pagamenti della … Leggi l’intero articolo »

 Iniziative, progetti, programmi

Le Donne Reggono il Mondo: Rieti Virtuosa promuove per l’8 Marzo una serata leggera, verso una politica delle relazioni e delle pari opportunitàLe Donne Reggono il Mondo: Rieti Virtuosa promuove per l’8 Marzo una serata leggera, verso una politica delle relazioni e delle pari opportunità

Una serata all’insegna della leggerezza e di scambi al femminile, quella che le donne di Rieti Virtuosa vogliono per l’8 marzo, Giornata Internazionale Della Donna che quest’anno compie 101 anni. Una serata che non banalizzi il significato che questa giornata ha, ed oggi più di sempre è bene ricordare: l’8 marzo è simbolo di conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne dovrebbero ribadire ogni giorno. In una città che non sembra vedere mai le donne … Leggi l’intero articolo »

Paola Cuzzocrea: le prime 10 azioni al femminile a Rieti attuabili da subitoPaola Cuzzocrea: le prime 10 azioni al femminile a Rieti attuabili da subito

“Ieri è stata una giornata molto importante, una giornata di scambio di saperi, di trasmissione di emozioni, di ritrovato entusiasmo per fare squadra e garantire ad uomini e donne pari opportunità: dalla politica al lavoro, dai rapporti sociali alla famiglia, dall’arte e cultura alla salute e cura del prossimo, con l’apertura e lo sguardo di insieme che contraddistingue l’approccio femminile alla vita”. Lo dichiara Paola Cuzzocrea, candidato sindaco per le liste civiche Rieti Virtuosa e Rieti …Leggi l’intero articolo »

Rifiuti Zero=Posti di lavoro 100 , a Rieti il 9 MarzoRifiuti Zero=Lavoro 100 – L’esempio concreto vale più di mille parole, buon senso e buone pratiche vanno oltre i partiti

“Rifiuti zero posti di lavoro 100 non è uno slogan, ma un vero grande progetto di civiltà.  – ha detto Paola Cuzzocrea – Una possibilità reale di cambiamento, per una nuova attitudine culturale nella gestione delle risorse. Rifiuti zero significa, infatti, tutela dell’ambiente e contemporaneamente creazione di nuova economia; nonché l’unica strategia in grado di sanare il debito comunale”. … Leggi l’intero articolo »

Rieti Virtuosa rilancia l’economia a zero consumo di suoloRieti Virtuosa rilancia l’economia a zero consumo di suolo

Il Piano del buon governo per Rieti Nuovo appuntamento presso il comitato elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Paola Cuzzocrea, in via cintia 85 a Rieti, dove il 15 marzo alle 17:30 si parlerà di urbanistica, pianificazione, politiche territoriali, sostenibilità ed economia. Per affrontare il tema spinoso della gestione urbanistica e del consumo di suolo, approfondendone gli aspetti negativi a carico della società e dell’ambiente, Rieti Virtuosa ha invitato Paolo Berdini, urbanista e docente all’università … Leggi l’intero articolo »

Ieri la conferenza sul punto programmatico di un parco canile d’eccellenza nel capoluogo

Ieri la conferenza sul punto programmatico di un parco canile d’eccellenza nel capoluogo

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, martedì 13 marzo, presso la sede del Comitato elettorale Cittadini per Paola Cuzzocrea Sindaco di Rieti (in via Cintia 85), la conferenza organizzata dai movimenti civici Rieti Superstar e Rieti Virtuosa per illustrare alla cittadinanza e alla stampa il punto programmatico sulla realizzazione di un parco canile all’avanguardia nel capoluogo. Un progetto volto alla tutela degli animali d’affezione senza padrone, in accordo con la normativa vigente. La Legge … Leggi l’intero articolo »

Rieti Superstar e Rieti Virtuosa: ieri l’assemblea di quartiere a Villa ReatinaRieti Superstar e Rieti Virtuosa: ieri l’assemblea di quartiere a Villa Reatina

Si è svolta ieri, sabato 17 marzo, presso il centro sociale anziani di Villa Reatina, la terza delle assemblee di quartiere “Amministra per un giorno”, organizzate da Rieti Superstar e Rieti Virtuosa, i due movimenti di cittadini scesi in campo per le prossime amministrative del Comune di Rieti, come liste totalmente civiche ed “oltre i partiti”, a sostegno del candidato … Leggi l’intero articolo »

Opinioni

Urban Center: uno specchietto per le allodole

di Gianfranco Paris su www.ilgiornaledirieti.it

Ogni tanto in Italia va di moda qualche novità che viene dall’estero e, per meglio far vedere che siamo al passo con i tempi, la adottiamo con lo stesso nome originale riempiendo il vocabolario italiano di termini che provengono da altre lingue. Come si dice: siamo aperti al nuovo. E va bene così. In questi ultimi tempi va di moda l’Urban Center. Un “coso” che riguarda l’urbanistica introdotto dal nuovo assessore all’urbanistica che il sindaco nominò al posto di Marzio Leoncini dopo il noto infortunio giudiziario. leggi l’intero articolo

Emozioni a MetàEmozioni a Metà

di Andrea Cortese

Emozioni dimezzate: viaggio alla scoperta del museo degli automi a Montopoli Sabino in provincia di Rieti nel giorno della “Festa dei Mezzi Musei”

Sabato 3 marzo, incuriosito da numerosi articoli apparsi sui giornali, vado a visitare un piccolo ed originale museo alle porte del grazioso borgo di Montopoli Sabino: si tratta del Museo degli automi, giocattoli artigianali di legno, carta colorata, metallo e plastica, che si muovono azionati a mano o con comandi sensibili al movimento dei visitatori, … Leggi l’intero articolo »

Il male oscuro della politica reatina

di Gianfranco Paris su www.giornaledirieti.it

Sostengo ormai da anni che il male oscuro della vita politica della Sabina è una specie di Mano Nera che trova i suoi adepti in un accordo trasversale di uomini che sono collocati in partiti diversi per ideologia e per azione politica concreta, ma che si ritrovano tutti al desco comune a spese della collettività.  Leggi l’intero articolo

Approfondimenti

I nostri figli ci accuseranno (Nos enfants nous accuseront)

I nostri figli ci accuseranno (Nos enfants nous accuseront)

di Roberta Manca

Nos enfants nous accuseront (I nostri figli ci accuseranno) è il titolo di un documentario francese del 2008 realizzato da Jean-Paul Jaud, che affronta il tema del necessario passaggio a mense biologiche per i bambini e dei danni causati dai pesticidi nell’alimentazione. Il documentario è basato sulla vera storia di un piccolo paese del sud della Francia, Barjac, dove … Leggi l’intero articolo »

leggi i numeri precedenti: Il Giornalino di Rieti Virtuosa

Trovi Rieti Virtuosa anche su Facebook

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Rieti Virtuosa con almeno 1 €
Inserisci l'importo » € e
oppure sostieni il cambiamento con un bonifico

Archiviato sotto: Giornalino, Lavoro e orientamento · Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.