Articoli Commenti

Rieti Virtuosa » Comunicati Stampa » Assemblee di quartiere a Chiesa Nuova e a Casette

Assemblee di quartiere a Chiesa Nuova e a Casette

Appuntamento venerdì 23 marzo a Chiesa Nuova e sabato 24 a Casette

Proseguono le assemblee di quartiere “Amministra per un giorno” organizzate da Rieti Superstar e Rieti Virtuosa, le due liste totalmente civiche ed “oltre i partiti” che parteciperanno alle prossime amministrative del Comune di Rieti, sostenendo il candidato sindaco Paola Cuzzocrea. 

Due gli appuntamenti in programma nel prossimo fine settimana: venerdì 23 marzo, alle ore 18, si terrà l’incontro coi residenti di Chiesa Nuova, presso l’ex scuola elementare del quartiere; sabato 24, alle 17, sarà la volta di Casette, con convocazione presso la ex scuola elementare della frazione.

Come le volte precedenti, anche le prossime assemblee saranno un’utile occasione di confronto e dialogo costruttivo. I cittadini potranno, infatti, esprimersi in merito alle criticità specifiche e prioritarie del proprio quartiere, formulando proposte per la loro risoluzione e per migliorare la qualità della vita. Ipotesi che saranno incluse nel programma di governo e che potranno diventare realtà secondo le modalità del Bilancio partecipativo, uno strumento di democrazia diretta, già sperimentato con successo in numerosi capoluoghi d’Italia, basato sulla partecipazione attiva dei cittadini, chiamati all’amministrazione condivisa della cosa pubblica e con effettivo potere decisionale rispetto alla destinazione di una quota del bilancio municipale.

Una novità delle prossime assemblee, inoltre, sulla scorta del positivo riscontro avuto a Villa Reatina, sarà il coinvolgimento indiretto dei commercianti, generalmente impossibilitati ad intervenire per coincidenza con gli orari lavorativi. Si è allora pensato di raccoglierne pareri e idee, somministrando loro dei questionari, il giorno precedente l’incontro, e riferendone i risultati in sede di assemblea. Un modo, anche questo, per realizzare un vero coinvolgimento dell’intera cittadinanza, garantendo a tutti la possibilità di far sentire la propria voce e partecipare attivamente al progresso della città.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Rieti Virtuosa con almeno 1 €
Inserisci l'importo » € e
oppure sostieni il cambiamento con un bonifico

Archiviato sotto: Comunicati Stampa · Tags: , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.