Articoli Commenti

Rieti Virtuosa » Giornalino » Il Giornalino di Rieti Virtuosa – numero 3

Il Giornalino di Rieti Virtuosa – numero 3

CHI SIAMO

Siamo cittadini: facciamo politica attraverso un movimento  non partitico, alternativo agli attuali schieramenti  di centro-sinistra-destra. Proponiamo “dal basso” (cioè raccogliendo le idee della gente e incoraggiando tutti i cittadini a partecipare) politiche di cambiamento, volte al miglioramento delle condizioni di benessere sociale, economico, culturale e ambientale della collettività.

Noi ci mettiamo la faccia: guarda i Cittadini per una Rieti Virtuosa

Perché Rieti Virtuosa? Non siamo noi a ritenerci virtuosi, ma virtuosa è la città che vorremmo costruire, tutti insieme. Per questo ci ispiriamo alle buone pratiche dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, di cui vorremmo che anche Rieti facesse parte.

Impegni

Laboratorio Alcatel: le istituzioni mantengano gli impegni

Laboratorio Alcatel: le istituzioni mantengano gli impegni

“A più di un mese dall’esplosione del problema Alcatel-Lucent, oggi finalmente davanti ai cancelli di Alcatel-Lucent si sono ritrovati politici ed istituzioni, amministratori e candidati. I lavoratori hanno potuto spiegare loro non solo la situazione della vertenza ma anche cosa sia il laboratorio di 62 persone che è a rischio dismissione. Questa conoscenza delle realtà che operano sul territorio deve … Leggi l’intero articolo »

 Disponibili ai cittadini i conti del Comune di Rieti (al 2010)

Disponibili ai cittadini i conti del Comune di Rieti (al 2010)

di Caterina Bertoni e Marco Giordani – Rieti Virtuosa

Come molti sanno, la situazione debitoria del Comune di Rieti è preoccupante. E’ questo un macigno che chiunque andrà a governare si troverà ad affrontare. Come Rieti Virtuosa non potremo che far meglio del presente, in quanto il nostro programma è basato sulle buone pratiche e non su una politica clientelare di spesa. Nondimeno … Leggi l’intero articolo »

Iniziative e programmi

Rieti Superstar e Rieti Virtuosa, ieri l’assemblea di quartiere di Vazia

Rieti Superstar e Rieti Virtuosa, ieri l’assemblea di quartiere di Vazia

Si è svolta ieri, venerdì 2 marzo, presso il ristorante “Da Valentino”, l’assemblea di quartiere organizzata dai movimenti civici Rieti Superstar e Rieti Virtuosa per incontrare i residenti di Vazia e delle frazioni limitrofe. A moderare l’incontro Gianluca Sansoni (Rieti Superstar) e Paola Cuzzocrea (Rieti Virtuosa), candidato sindaco per le due liste “oltre i partiti” alle prossime amministrative del Comune … Leggi l’intero articolo »

Rieti Virtuosa: svolta al Lungovelino l’assemblea pubblica “Sport: tra professionismo e dilettantismo”

Rieti Virtuosa: svolta al Lungovelino l’assemblea pubblica “Sport: tra professionismo e dilettantismo”

Si è svolta a Rieti, presso la sala meeting del Lungovelino, la quinta delle assemblee pubbliche di Rieti Virtuosa dal titolo “Sport: tra professionismo e dilettantismo”. A coordinare i lavori, il rappresentante di Rieti Superstar Stefano Pecci, olimpionico, laureato in Economia, con un master in Management dello Sport, e Gianluca Sansoni, fondatore del movimento Rieti Superstar ed ex pilota di Formula 3. Presente il … Leggi l’intero articolo »

Svolta la prima delle conferenze in programma presso la sede del Comitato elettorale, tema dell’incontro il Bilancio partecipato

Svolta la prima delle conferenze in programma presso la sede del Comitato elettorale, tema dell’incontro il Bilancio partecipato

Organizzata da Rieti Superstar e Rieti Virtuosa, si è tenuta nel pomeriggio di oggi, sabato 25 febbraio, presso la sede del “Comitato elettorale Cittadini per Paola Cuzzocrea Sindaco di Rieti”, la prima di una serie di conferenze dedicate ai temi salienti del programma di governo dei due movimenti civici. Oggetto di questo incontro è stato il Bilancio partecipato, già tema centrale dei gruppi di … Leggi l’intero articolo »

 Protezione civile: prevenire il rischio si può

Protezione civile: prevenire il rischio si puòGli scenari di rischio che incombono sul territorio reatino e sulla sua popolazione, da quello sismico a quello idrogeologico, sono stati al centro dell’incontro pubblico del movimento civico Rieti Virtuosa con alcune associazioni impegnate sul fronte della Protezione Civile, prendendo in esame anche gli strumenti di cui si è dotata finora l’Amministrazione comunale per fronteggiare tali rischi. A vivacizzare la discussione che ha portato all’elaborazione finale delle proposte i disagi subiti in seguito alle recenti precipitazioni … Leggi l’intero articolo »

 

Prossimi Appuntamenti

8 marzo ore 18: Le Donne reggono il Mondo

8marzo Esperienze virtuose al femminile


Una serata al femminile non soltanto per un pubblico femminile, verso un’economia delle relazioni e delle pari opportunità

9 Marzo ore 17:30: Rifiuti Zero=Posti di Lavoro 100

Il buon senso che crea economia


Dalle buone pratiche delle amministrazioni virtuose al progetto “Rifiuti Zero” di Rieti Virtuosa : come saldare il debito comunale, ridurre le tasse e creare opportunità occupazionali.

Verrà presentato ,nel corso di un “aperitivo a rifiuti zero”, il progetto nazionale (con anteprima del film) “Sporchi da Morire”

 

Gli ultimi appuntamenti

Assemblea pubblica “Arte e Cultura: pianificazione spazi ed eventi”

Assemblea pubblica “Arte e Cultura: pianificazione spazi ed eventi”

E’ in programma domani 5 marzo a partire dalle ore 18 presso la Sala Meeting Lungovelino di Rieti l’assemblea che il Movimento civico Rieti Virtuosa dedica ogni lunedì ai temi fondamentali del dibattito reatino. Questo lunedì l’attenzione sarà rivolta al tema “Arte e Cultura: pianificazione spazi ed eventi” ed avrà come facilitatori Rossella Martellucci, Adriano Berretta e Gioacchino Fabbi. Un appuntamento … Leggi l’intero articolo »

4 e 5 Marzo – Festa dei Mezzi Musei

Per chi non ha assistito a questo evento straordinario, svoltosi il 5 marzo a Palazzo Vecchiarelli, vi inviamo i link del nostro canale youtube.

Un grande ringraziamento a Guido Accascina (Rieti Virtuosa) e Monica De Simone che ci hanno dato l’opportunità di “soffrire” all’ascolto delle note interrotte delle splendide “mezze” musiche di Alessandra Celletti:

http://www.youtube.com/watch?v=c9WwCOwEH1U&feature=plcp&context=C3706c43UDOEgsToPDskJRmCY-HT1yzJJ2I3N8sYKD

Sabato 3 marzo “Fermiamo l’Italia per Fermare Green Hill”

Sabato 3 marzo “Fermiamo l’Italia per Fermare Green Hill”

Rieti Superstar e Rieti Virtuosa aderiscono alla manifestazione e rilanciano la proposta programmatica di un parco canile in città   Rieti Superstar e Rieti Virtuosa aderiscono alla manifestazione di sabato prossimo, 3 marzo, “Fermiamo l’Italia per Fermare Green Hill”, indetta dal coordinamento nazionale di Occupy GreenHill, che vedrà l’allestimento, in oltre 50 piazze d’Italia, di varie iniziative – campagne di raccolta firme, cortei, flash mob, azioni di … Leggi l’intero articolo »

Opinioni

Democristiani alla riscossa

25 febbraio 2012 di Gianfranco Paris (pubblicato su Il Giornale di Rieti)

Pierferdinando CasiniOra che a sinistra le cose si sono chiarite, la fibrillazione politica locale riguarda il centro destra. In questi ultimi venti anni, tanti saranno nel 2013, la carica di sindaco di Rieti è stata appannaggio di due ex missini, un nuovo ventennio in salsa sabina che certamente non può essere piaciuto agli ex democristiani locali che fino ad oggi hanno costituito l’ossatura dell’elettorato del centro destra. Ma il mal fatto negli ultimi anni di governo del centro sinistra (1990-94) è stato tanto da non consentire una ripresa a breve scadenza dello sbandamento accusato dopo tangentopoli. che anche qui a Rieti fece le sue vittime.
Leggi l’intero articolo>>

Quale scenario di confronto esce dalle primarie del PDL?

5 marzo 2012 di Marco Giordani

Quale scenario di confronto esce dalle primarie del PDL?L’esito era prevedibile: si è affermata la potenza dell’apparato, in contrapposizione a due diversi modelli di “rinnovamento” che erano presentati da Rinaldi e Costini. Solo questa chiave di lettura della “scelta di apparato” può del resto spiegare come il PDL abbia scelto, come suo candidato sindaco, l’assessore il cui contributo all’amministrazione è stato così evanescente da provocare, appena un anno fa, un’interpellanza in Consiglio Comunale dall’allora portavoce del PDL stesso.  … Leggi l’intero articolo »

Trovi Rieti Virtuosa anche su Facebook

leggi il numero precedente: Il Giornalino di Rieti Virtuosa – numero 2

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Rieti Virtuosa con almeno 1 €
Inserisci l'importo » € e
oppure sostieni il cambiamento con un bonifico

Archiviato sotto: Giornalino · Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.