Articoli Commenti

Rieti Virtuosa » Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi » Rieti Superstar e Rieti Virtuosa a Villa Reatina per la seconda assemblea di quartiere

Rieti Superstar e Rieti Virtuosa a Villa Reatina per la seconda assemblea di quartiere

Amministra per un giorno: proseguono le assemblee di quartiere dei Movimenti Rieti Superstar e Rieti Virtuosa, venerdì 10 febbraio l’appuntamento è con gli abitanti di Villa Reatina

Proseguono le assemblee di quartiere “Amministra per un giorno” organizzate dai movimenti Rieti Superstar e Rieti Virtuosa che in veste di liste totalmente civiche ed “oltre i partiti” parteciperanno alle prossime amministrative del Comune di Rieti, sostenendo il candidato sindaco Paola Cuzzocrea.

Il prossimo appuntamento, fissato per venerdì 10 febbraio, a partire dalle ore 17, presso il centro sociale di Villa Reatina, sarà una nuova occasione di dialogo e confronto con i cittadini, una nuova prova di democrazia diretta, intesa non solo come momento di partecipazione attiva alla formulazione di proposte, ma anche e soprattutto come possibilità di incidere in maniera vincolante sull’elaborazione delle voci del bilancio municipale.

“Come abbiamo fatto nel quartiere di Regina Pacis, dove sono emersi moltissimi spunti costruttivi, insieme ai residenti cercheremo di capire da un lato le problematiche attuali e dall’altro come migliorare la qualità della vita di tutti – dichiara la candidata a sindaco, Paola Cuzzocrea – La novità della proposta che lanciamo è rappresentata dal fatto che momenti come questo non resteranno un semplice esercizio di coinvolgimento cittadino: la nostra presenza al governo della città non sarà infatti una delega in bianco da parte dei cittadini di Rieti, destineremo una quota del bilancio comunale alle proposte che verranno votate dal quartiere. Si chiama democrazia diretta e siamo certi che nessun altro schieramento potrà esercitarla, riteniamo sia un ottimo sistema per ridonare alla nostra città personalità, ricchezza e bellezza”.

Tra le promesse non mantenute dalla politica, quale quella che ti fa più arrabbiare? Hai mai immaginato di liberare dal cemento piazza Unità d’Italia? Vuoi sapere come si potrebbe pagare meno Tarsu? Vuoi passeggiare nel quartiere in sicurezza? Hai mai sognato un vero parco pubblico? Ed un quartiere più bello e pulito? Su queste, riportate sul volantino diffuso in questi giorni nel quartiere di Villa Reatina, e su tutte le altre istanze avanzate dai cittadini nel corso dell’incontro, si misureranno i coordinatori dei due movimenti Gianluca Sansoni (Rieti Superstar) e Paola Cuzzocrea (Rieti Virtuosa), con la piena volontà di stabilire un dibattito costruttivo, conoscitivo delle reali esigenze del quartiere e mirato alla elaborazione di un programma di governo cittadino condiviso e partecipato.

Le proposte che emergeranno nel corso dell’assemblea si integreranno con l’elaborazione in atto nell’ambito dei gruppi di lavoro e delle riunioni pubbliche organizzate da luglio dal Movimento Rieti Virtuosa, e con le numerose idee emerse negli anni dalla discussione all’interno del gruppo Facebook Rieti Superstar.

Ciò sia per quanto riguarda le problematiche legate alla realtà particolare dei singoli quartieri che per gli argomenti d’ordine generale, inerenti al progresso e al benessere dell’intera città. A proposito, Gianluca Sansoni tiene a sottolineare che “i temi chiave per lo sviluppo del capoluogo – crescita delle attività economiche, aumento dei posti di lavoro, investimenti nell’università, incentivazione del turismo, valorizzazione del patrimonio storico e naturale, politiche sociali inclusive etc. – saranno analizzati individualmente, nel corso di assemblee tecniche mirate all’elaborazione di progetti congeniali ed attuabili, eventualmente finanziabili anche tramite fondi europei. Il primo dei tavoli in programma sarà quello, già annunciato, sul Terminillo, risorsa capitale e strategica del reatino”.  Ma anche nel caso delle assemblee tematiche i cittadini non resteranno esclusi, perché le ipotesi formulate saranno sempre sottoposte, in ultima analisi, al vaglio della collettività, chiamata ad esprimere la propria preferenza rispetto alle eventuali diverse soluzioni possibili.

Altro modo per far sentire la propria voce è anche, lo ricordiamo, la partecipazione alle riunioni settimanali organizzate da Rieti Virtuosa, appuntamento confermato anche per lunedì 6 febbraio, alle 18, presso la sala meeting del Lungovelino.

Ulteriori notizie e approfondimenti su: www.rietivirtuosa.it

Facebook: gruppi Rieti Superstar e Rieti Virtuosa

Info: Paola Cuzzocrea 338/4096399, Gianluca Sansoni 335/5774682

rietivirtuosa@gmail.com, rietisuperstar@gmail.com

Ufficio Stampa Rieti Superstar-Rieti Virtuosa
Tatiana Rossi (mob +39 339.8955817)
rietisuperstar.rietivirtuosa@gmail.com

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Rieti Virtuosa con almeno 1 €
Inserisci l'importo » € e
oppure sostieni il cambiamento con un bonifico

Archiviato sotto: Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi · Tags: , , , ,

I commenti sono chiusi.