Articoli Commenti

Rieti Virtuosa » Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi » Assemblea quartiere a Regina Pacis, il 28 gennaio alle 17

Assemblea quartiere a Regina Pacis, il 28 gennaio alle 17

Amministra per un giorno, partono da Regina Pacis le assemblee di quartiere dei Movimenti Rieti Virtuosa e Rieti Superstar


Partiranno dalla Sala Parrocchiale di Regina Pacis, sabato 28 gennaio dalle ore 17, le assemblee di quartiere “Amministra per un giorno” organizzate dai Movimenti Rieti Virtuosa e Rieti Superstar che hanno formalizzato in questi giorni la propria partecipazione alle prossime elezioni amministrative sostenendo, attraverso la presentazione di due liste totalmente civiche ed “oltre i partiti”, il candidato sindaco Paola Cuzzocrea.

“Saranno vere e proprie prove di bilancio partecipato che coinvolgeranno i cittadini e le cittadine del quartiere nella definizione delle priorità che si tramuteranno da subito in impegni presi quando si tratterà di amministrare il Comune. – spiega Paola Cuzzocrea, presidente del Movimento Civico Rieti Virtuosa – Insieme ai residenti cercheremo di capire da un lato le problematiche attuali e dall’altro come migliorare la qualità della vita di tutti. La novità della proposta che lanciamo è rappresentata dal fatto che momenti come questo non resteranno un semplice esercizio di coinvolgimento cittadino: la nostra presenza al governo della città non sarà infatti una delega in bianco da parte dei cittadini di Rieti, destineremo una quota del bilancio comunale alle proposte che verranno votate dal quartiere. Si chiama democrazia diretta e siamo certi che nessun altro schieramento potrà esercitarla, riteniamo sia un ottimo sistema per ridonare alla nostra città personalità, ricchezza e bellezza”.

Come abbiamo riportato sul volantino che in questi giorni circola nel quartiere, stimoleremo le persone a rispondere ad alcune semplici domande, ad immaginare la Piazza di Regina Pacis più bella e vivibile, il Parco di Via Liberato di Benedetto più grande e senza veleni (i rifiuti e i terreni contaminati sono ancora presenti nelle aree ex industriali Snia-Nuova Rayon-Bembergcell e Montecatini-Montedison), la circolazione in sicurezza delle biciclette, dei pedoni e delle carrozzine. Ma si parlerà anche degli orari dei negozi, del trasporto pubblico, della carenza di servizi e di come creare occasioni di incontro, aggregazione, laboratori culturali tesi al miglioramento dei rapporti sociali e non per ultimo creare piccole economie di quartiere.

Le proposte che emergeranno nel corso dell’assemblea si integreranno con l’elaborazione in atto nell’ambito dei gruppi di lavoro e delle riunioni pubbliche organizzate da luglio dal Movimento Rieti Virtuosa e dalle numerose discussioni raccolte da anni all’interno del gruppo Facebook Rieti Superstar.

“La rete Internet ha permesso di integrare le esperienze civiche presenti sul territorio con l’elaborazione, sempre più partecipata e costruttiva che avviene attraverso social network come Facebook – spiega Gianluca Sansoni, fondatore del gruppo Rieti Superstar – e da qui è nata la volontà di unire tutte le forze per generare un importante movimento di persone di buona volontà in grado di mettere in moto un vero cambiamento per il bene comune e non per l’interesse di pochi” .

Tanti, infine, gli argomenti d’interesse generale della città, che sono alla base del programma di Rieti Superstar e Rieti Virtuosa e che si andranno a trattare durante l’assemblea:  sviluppo economico ed aumento dei posti di lavoro, riattivazione dell’investimento nell’università, rifiuti zero con riduzione della Tarsu, un piano regolatore a consumo zero di territorio con incentivazione sulla riconversione dell’edilizia, sull’agroalimentare di qualità, sul turismo integrato, sulle filiere del riciclo e delle energie rinnovabili, su politiche sociali serie, inclusive e non clientelari. Tutto ciò con un forte sguardo all’Europa ed alle opportunità di finanziamento disponibili.

Info: Paola Cuzzocrea 338/4096399; Gianluca Sansoni 335/5774682, rietivirtuosa@gmail.comrietisuperstar@gmail.com;www.rietivirtuosa.it

Siamo, come sempre, anche su Facebook: gruppi RIETI SUPERSTAR e RIETI VIRTUOSA.

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Rieti Virtuosa con almeno 1 €
Inserisci l'importo » € e
oppure sostieni il cambiamento con un bonifico

Archiviato sotto: Comunicati Stampa, Cultura ed Eventi · Tags: , , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.