Articoli Commenti

Rieti Virtuosa » Attività economiche e produttive, Giornalino, Lavoro e orientamento » Ritel, sindacati e trasparenza

Ritel, sindacati e trasparenza

di Marco Giordani

Abbiamo letto sulla stampa locale una intervista del segretario provinciale della UIL Paolucci che ripercorre le vicende della Ritel, e ci rivela che l’accordo di vendita a Ritel (una compagine azionaria e un piano industriale che a tutti apparivano inaffidabili) fu “tanto voluto da Melilli e non osteggiato adeguatamente da Cicolani”.

Questo era finora un pettegolezzo di cui molti privatamente parlavano, ma che non era mai stata “dichiarato” pubblicamente (così come in questa strana storia, mai sono stati nominati pubblicamente i reatini proprietari della Ritel).

 Il punto è che è vero, come dice Paolucci, che la UIL all’epoca (parliamo del 2006) fu il sindacato che più esternò i propri dubbi e la propria contrarietà all’accordo. Non ci dice però perché abbia poi sottoscritto l’accordo nonostante questi dubbi, e per di più nel sapere (cosa evidente allora solo a pochi, non ai lavoratori o all’opinione pubblica) che la politica locale spingeva a favore di una inconsistente cordata locale. Dopo pochi mesi, la UILM diventava il primo sindacato in Ritel, il suo più rappresentativo sindacalista diventava vice direttore del personale Ritel e consigliere di amministrazione ASM in quota Comune di Rieti.

Oggi la UIL, con gli altri sindacati, si candida alla guida della città, in concorrenza con Melilli; forse a questo aspetto è legata l’ improvvisa trasparenza sul ruolo di Melilli in quell’accordo.

Impulso di trasparenza che del resto si era manifestato già (in modo altrettanto strumentale) quando, or è da poco un anno, i tre sindacati nel corso di un comizio in piazza per una vertenza con Comune e Provincia, proclamavano “sugli sprechi e le consulenze ci riappropriamo dello strumento del controllo e della denuncia”.

Per Rieti Virtuosa, la trasparenza vale sempre, non solo quando conviene. 

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Rieti Virtuosa con almeno 1 €
Inserisci l'importo » € e
oppure sostieni il cambiamento con un bonifico

Archiviato sotto: Attività economiche e produttive, Giornalino, Lavoro e orientamento · Tags: , , , , ,

I commenti sono chiusi.